LE ERBE OFFICINALI & I SEGNI ZODIACALI
Novembre 10, 2022L’INCREDIBILE MAGIA DELLE PIANTE
” L’unica certezza rimasta al Terzo Mondo è la biodiversità :
Vandana Shiva
i nostri semi, le nostre piante officinali ci permettono di entrare nel mondo produttivo. Non possiamo tollerare che i brevetti, i giganti alimentari ci tolgano anche questo “
Tra i regni in cui sono classificabili gli esseri viventi, si trovano anche le piante: organismi mono/ pluricellulari che hanno destato interesse sin dai tempi antichi .
Già nell’antichità infatti diverse popolazioni, come Egizi, Greci e Nativi Americani utilizzavano alcune piante per le loro proprietà, come preziose risorse naturali di benessere. Qualche secolo più tardi, nel medioevo, è stato coniato il termine “officina ”, riferendosi ad un “laboratorio farmaceutico” e successivamente, la parola “officina” è stata abbinata alle piante ed è nato il termine “pianta officinale”.
Con il termine generale di pianta officinale si intende una pianta capace di fornire sostanze utilizzabili dalle industrie del farmaco, degli alimenti, dei coloranti, dei cosmetici.
Quando assumiamo una pianta medicamentosa i suoi principi attivi passano da questa all’uomo, combinandosi e creando una reazione che produrrà equilibrio/guarigione o malattia/tossicosi
in base al tipo di pianta che utilizziamo ma anche al “rapporto intimo” che abbiamo con essa.
Le piante hanno una loro sensibilità meteorologica e si svegliano a ore fisse: fioriscono in determinati mesi dell’anno e in determinate ore, niente succede a caso.
La combinazione tra le caratteristiche intrinseche della pianta e quelle dell’individuo è stato studiato a lungo in passato, combinando nozioni di astronomia, astrologia, botanica e fitoterapia .
I chimici moderni che indagano sulle influenze degli astri hanno dimostrato, con esperimenti riusciti, che gli antichi medici e farmacisti preparando e somministrando medicamenti regolandosi sul moto e sull’influenza degli astri avevano ragione.
A seconda delle caratteristiche intrinseche del segno a cui apparteniamo troveremo maggior beneficio dall’utilizzo di determinate piante officinali.
SE VOGLIAMO APPROFONDIRE LA NOSTRA CONOSCENZA IN CAMPO ASTROLOGICO :